Ci vorrebbe un Braccio di Ferro

Ha appena compiuto 92 anni, il marinaio più famoso dei fumetti, della televisione e del cinema: Braccio di Ferro!
Il popolare “Popeye” ha visto la luce ufficialmente il 17 gennaio 1929, con la pubblicazione negli Stati Uniti delle prime strisce, nate dalla fantasia del fumettista E.C.Segar: e fu subito in successo!
Ben presto, già negli anni Trenta, Braccio di Ferro arrivò anche in Italia, diventando un beniamino dei più piccoli, anche grazie alla televisione – con i fumetti in tv – che amplificò la popolarità del mitico marinario, ma anche della svampita Olivia, dell’aggressivo Bruto, del serafico Poldo e di tutti gli altri personaggi di contorno.
Però i veri protagonisti sono sempre stati gli spinaci, che Braccio di Ferro apre in caso di necessità, ingurgitandoli in un sol boccone e ricavandone una immediata forza straripante.
Quanti spinaci mi ha fatto mangiare la mamma, sperando che io non facessi i capricci (non è che gli spinaci mi facessero impazzire!), ma con la scusa di diventare forte come Braccio di Ferro!!! E io ci credevo pure…

Ecco, di questi tempi ci vorrebbe proprio un Braccio di Ferro che aprisse la sua scatola di spinaci e salvasse il mondo intero dai cattivi…