Può piacere o non piacere (a me piaceva più una volta, andando anche ai suoi concerti, quando faceva meno il filosofo e più il ribelle: sarà l’età…), ma indubbiamente Vasco Rossi è la più grande star della musica degli ultimi 35 anni e oltre, altro che Ligabue e Zucchero…
Solo lui riempie sempre gli stadi e ci ha regalato canzoni (soprattutto quelle vecchie) che sono autentiche poesie per diverse generazioni.
Il 7 febbraio, Vasco da Zocca, ha compiuto 69 anni, che sembrano tanti, ma che non scalfiscono minimamente la sua anima eternamente giovane. E forse già pensa all’anno prossimo, quando saranno 70, e chissà in quanti – magari gli stessi benpensanti che una volta gli davano del “drogato” – ora sbrodoleranno in complimenti e leccaculamenti, che a lui, credo, interessino meno di zero.
Non conoscendo Vasco, ma avendolo intervistato diverse volte in diverse epoche, mi è sembrato più “vero” e più “ruspante” di tanti altri cantantucoli dei giorni nostri. E un posto nella storia della musica italiana – e nel nostro cuore – ce l’ha già.
Qual è la vostra canzone preferita di Vasco? La mia è “C’è chi dice no”.