VIETATO AVERE I CAPELLI GRIGI???

Lisa LaFlamme, 58 anni, è una delle più conosciute e preparate anchor canadesi. Talmente brava da essere stata premiata, quest’anno, con il Canadian Screen Award come miglior conduttrice nazionale.
Eppure.
Eppure pochi giorni fa la rete Ctv per cui lavora da 35 anni le ha comunicato il suo improvviso licenziamento, rimpiazzata con un maschio vent’anni più giovane di lei.
Il motivo principale, tra gli altri: perché LaFlamme ha deciso, nell’ultimo periodo, di non tingersi più i capelli e presentarsi in video con i suoi capelli grigi al naturale.
Il messaggio che passa è devastante: che una donna non si può permettere di invecchiare naturalmente (come fanno gli uomini), di mostrare il tempo che passa (come fanno gli uomini), di essere sé stessa col proprio colore naturale (come fanno gli uomini).
Lei, la diretta interessata, raccontando la sua scelta, maturata in pandemia, aveva usato parole che in Canada sono in breve diventate un manifesto.
“Perché preoccuparsi? Diventerò grigia. Onestamente, se avessi saputo che il lockdown poteva essere così liberatorio su questo fronte l’avrei fatto molto prima”.
Si chiama anche libertà. E non ha prezzo.