Se n’è andato Rino Tommasi, storico telecronista di tennis e pugilato. Ma era molto di più (per anni aveva fatto l’organizzatore di incontri di boxe).
Veronese, classe 1934, avrebbe compiuto 91 anni il prossimo 23 febbraio.
Con Gianni Clerici ha formato per lungo tempo la più affiatata, competente ed elegante coppia di telecronisti di tennis.
Per un periodo, Rino Tommasi fu anche direttore di Tele+, la tv a pagamento “antenata” di Sky: nel periodo in cui vi collaborai anch’io, lo vidi a Cologno Monzese alcune volte e mi telefonò (sul numero fisso di casa!) un lunedi sera per farmi i complimenti per una telecronaca che avevo fatto alla domenica (Ancona-Salernitana 3-3: 30 novembre 1997).
Oltre 27 anni fa…
Di quella partita, commentata sotto un diluvio universale allo Stadio “Del Conero” di Ancona (mi portai in cabina pure l’assistente Robi Masca…), ricordo con piacere le doppiette di Petrachi e Di Vaio, il pareggio di “Ciccio” Artistico al 93′, l’abbuffata di fine partita in un ristorante di Ancona (mi sfugge il nome!), il ritorno di sera in autostrada sotto la pioggia (senza asfalto drenante!): la ciliegina sulla torta fu proprio la telefonata del giorno dopo di Rino Tommasi.
Un grande signore, della tv e della vita.
8Gen