CR7-Juve: si può fare?

Pubblico volentieri questo articolo di Davide Crudele, 13 anni, aspirante giornalista….il suo blog si chiama Zibaldinonews….

L’affare del momento, il mercato si gioca sull’asse Torino-Madrid: l’affare Cristiano Ronaldo-Juventus.
Il calciatore portoghese vuole lasciare il Real Madrid e la Juventus vuole vincere la Champions. I voleri del calciatore e quelli della società vanno d’accordo, no?
Comunque l’affare è costoso, sia in termini di ingaggio e sia in termini di stipendio: si parla di 1.000 milioni di clausola rescissoria ai Blancos (equivalente al PIL delle Isole Salomone) e 30 milioni all’anno per 4 anni a Ronaldo.
Ma la clausola rescissoria può scendere a 100/120 milioni ed è una cifra abbastanza contenuta rispetto alla prima.
Tra stipendi ed ingaggi il costo in 4 anni dell’operazione può salire fino a 400 milioni.
La Juventus non può permettersi queste cifre, quindi sta cercando di trovare i soldi: si può vendere Higuain, per 35 milioni al Chelsea.
La Juventus non ha gli stessi ricavi commerciali di quelli del Manchester United o del Barcellona (120 milioni contro i 320 della squadra inglese).
Acquistando il calciatore portoghese, tuttavia, l’incasso bianconero tra sponsorizzazioni e merchandising ovviamente salirà, quindi l’acquisto, per una parte, si potrebbe autofinanziare.
Le t-shirt juventine, anche se riconosciute in tutto il mondo, non valgono come quelle del Real Madrid o dello United. Infatti la Juventus raccoglie solo 23 milioni dall’Adidas, mentre lo United ne incassa ben 92. Anche lo sponsor principale bianconero, Jeep, vale ben poco rispetto a Emirates, Rakuten o Chevrolet.
Calcolando tutti questi fattori (sponsor tecnico, sponsor principale…) la maglia bianconera vale meno di un terzo rispetto a una equivalente blancos o red devils.
In tutti i campi Ronaldo batte la Juve, anche nei social. Basti pensare a Instagram: il portoghese ha circa 126 milioni di followers, mentre la Juventus si ferma alla modesta cifra di 9,7 milioni. Numeri da record.
Insomma l’acquisto di Ronaldo potrebbe pesare nel breve periodo, ma nel lungo potrebbe fruttare molti milioni alla società torinese.
Anche i bookmakers credono nella cessione di Ronaldo: la SNAI, per esempio, quota a 1.36 la cessione del portoghese, mentre a 2.75 è fissata la rimanenza del calciatore a Madrid.
Ronaldo vuole solo la Juventus e Mendes ha rassicurato a Marotta dicendo che Ronaldo vuole solo trasferirsi a Torino e non da altre parti, come a Manchester, sponda United. Oppure a Parigi, al Paris Saint-Germain, che tanto è bloccato con il fair-play finanziario e dovrebbe vendere Neymar o Mbappe.
Tutti aspettano solo l’ufficialità, che dovrebbe avvenire da qui a poche ore. Ronaldo comunicherà il suo addio al Real tramite un social network.

Tutti aspettano la fumata bianca, anzi, quella bianconera.

Questo è Cristiano Malgioglio Ronaldo!