Le auto vintage tirano fortissimo. Sempre più club di auto d’epoca, listini prezzi delle “storiche” alle stelle, caccia senza fine alle “vecchie signore” di ogni epoca. Una ricerca di Google Analytics ha evidenziato un’impennata vertiginosa del 90% in più di visite alle pagine e ai siti web che offrono auto storiche. Il dato ha spinto uswitch.com/car-insurance ad approfondire la tendenza attraverso gli hashtag di Instagram, individuando cosi le dieci automobili dei sogni del popolo “social”.
La più desiderata è la Citroën DS, il famosissimo “Squalo”, prodotto dalla casa francese dal 1955 al 1975, per poi passare direttamente al mito. Progettata da Paul Magès e Andrè Lefèbvre, la sigla DS sta per Désirée Spéciale e il soprannome deriva dalla forma a “squalo”, assolutamente avveniristica per quei tempi.
Secondo posto per la Jaguar E-Type serie 1, l’auto che sogna ogni gentleman. Terzo gradino del podio per la prima delle italiane, la Fiat 124 Sport Spider, prodotta dal 1966 al 1981, apprezzata in particolare all’estero, anche la più economica delle top 10, con un prezzo di partenza di appena 10.000 euro. Seguono in classifica: la Ferrari 250 GTO, la Lamborghini Miura, la semisconosciuta Volvo P 1800 (presentata al Salone di Bruxelles 1960, una delle più ricercate da collezionisti e restauratori), la De Tomaso Pantera, la Ferrari 308 GTS, l’Aston Martin DB4 GT Zagato (11 milioni di dollari: per molti, ma non per tutti…) e la biposto Austin Healy.
Scegliete voi quella che preferite.
Ce n’è davvero per tutti i gusti, per tutte le passioni e…per tutte le tasche…
22Lug