Ode alla cartolina!

VERONA 🇮🇹 Io sono un “turista medio” a cui piacciono ancora le cartoline da spedire a quei 2-3 amici che le gradiscono e che poi ricambiano. Per fortuna, nelle città turistiche italiane, come Verona, si trova ancora qualche edicola, cartoleria o tabaccheria (poche, ormai!) che ha le cartoline della città.
Oggi ne ho comprate due per altrettanti “Fedelissimi”, ma il vero problema è stato trovare i francobolli. Ho chiesto in 5 tabaccherie con la T bella grande e la scritta “valori bollati” e in 4 di esse mi hanno risposto “Non abbiamo francobolli, devi andare in Posta” (eh, certo, alle 3 del pomeriggio…), mentre la quinta mi ha risposto “Ho solo francobolli per l’estero e non valgono per l’Italia”.

Non valgono per l’Italia??? Ma che bella Europa (dis)unita dai francobolli!!!!
A questo punto, non dovrò fare altro – appena tornato a casa – che andare nella mia tabaccheria di fiducia (che i francobolli ce li ha!), leccare il suddetto francobollo sulla cartolina comprata a Verona e imbucarla nella buca di fianco alle Poste, a 200 metri da casa mia. E pazienza se il timbro non sarà “Verona”: certo che la cartolina perde parecchio del suo fascino, ma è il pensiero che conta e poi si fa quello che si può…
Un pippone del genere – ode alla cartolina – lo avevo fatto anche qualche tempo fa, quando mi trovavo a Firenze: avevo scovato le cartoline, avevo portato con me da casa i preziosi francobolli, custoditi gelosamente nel portafogli, tutto sembrava a posto, ma…. in tutto il centro di Firenze non trovai una sola buca delle lettere!
“Le hanno tolte per motivi di sicurezza”, mi spiegò un verace barista fiorentino. Come se tutti volessero mettere delle bombe dentro alle buche delle poste…
Si, lo so quello che pensate: c’è whatsapp, mandi foto e pensieri in tempo reale, che te frega delle vecchie obsolete cartoline?
Beh, io rimango dell’idea che sia bellissimo ricevere ogni tanto una cartolina (non oso pensare una lettera…) invece delle comunicazioni della banca, i depliant pubblicitari e le famigerate buste verdi. O no?
Sarebbe come una improvvisa ondata di leggerezza. ❤️